dermatologia-infantile

L'importanza del benessere del tuo bambino

La Dermatologia pediatrica è una branca della dermatologia interessata alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie cutanee del neonato e del bambino.

La cute del bambino ha caratteristiche particolari per cui sono necessarie preparazione ed esperienza specifica.

Le patologie dermatologiche più comuni nel bambino

Come per quasi tutte le problematiche cutanee, è fondamentale una stretta collaborazione fra specialista e genitori del piccolo paziente, così da poter affrontare nel modo migliore le possibili dermatiti. Uno dei problemi cutanei più frequenti nei più piccoli è la dermatite atopica e le problematiche ad essa correlate.

A causa delle manifestazioni cutanee, della sintomatologia e dei quadri clinici sistemici che ad essa si associano, la dermatite atopica richiede uno specialista di grande esperienza e capacità. Qualità essenziali anche nel consigliare lo stile di vita migliore per ridurre al minimo i disagi al paziente.

Altro campo di particolare importanza è rappresentato dai nevi, che richiedono controlli periodici e una corretta educazione comportamentale nei confronti della luce solare.

È ormai noto che un comportamento errato nei confronti della luce solare, durante l’infanzia, è uno dei principali fattori di rischio che si sviluppi un melanoma nell’adulto.

Test e visita dermatologica pediatrica

Epiluminescenza o dermatoscopia digitale computerizzata sono esami, non invasivi, che permettono al medico di studiare le caratteristiche delle formazioni cutanee del bambino e verificare che non siano di natura maligna.
Il servizio di dermatologia pediatrica è in grado di affrontare con rapidità e competenza tutte le patologie cutanee dell’età infantile.

L’ambulatorio di dermatologia pediatrica dell’Istituto Dermatologico Europeo diagnostica le malattie della pelle del neonato, del bambino e dell’adolescente, ed esegue trattamenti terapeutici specifici e non invasivi.