Depilazione definitiva con laser alessandrite

Cos’è la fotoepilazione e a chi affidarsi?

L’epilazione laser è oggi una novità che rappresenta la soluzione ideale per rimuovere i peli superflui in modo permanente nelle diverse zone del corpo, dalle più semplici alle più complesse, alle più ampie, come torace e spalle.

IDE, Istituto Dermatologico Europeo a Milano, affida questa tecnica a specialisti della fotoepilazione, che con sistemi all’avanguardia, sicuri ed efficaci, eseguono i vari trattamenti relativi alla depilazione con laser.

Le caratteristiche di questi sistemi sono:

  • le dimensioni degli spot, che permettono una maggiore penetrazione nel tessuto cutaneo e un migliore assorbimento dell’energia da parte del follicolo pilifero;
  • la versatilità dello strumento, che può essere utilizzato su tutte le zone del corpo;
  • la possibilità di trattare più parti del corpo in contemporanea, per ottenere una depilazione totale;
  • la sicurezza del trattamento, che seleziona come bersaglio il bulbo pilifero senza aggredire la pelle circostante;
  • la possibilità di eseguire il trattamento senza utilizzare anestetici;
  • la velocità di trattamento, che riduce i tempi e il numero delle sedute;
  • l’assenza di limitazioni relative all’età per sottoporsi al trattamento;
  • l’efficacia della fotoepilazione, documentata dalla vastissima letteratura medica e dalla certificazione rilasciata dalla FDA americana.

Fotoepilazione definitiva: laser o luce pulsata?

Entrambe queste tecnologie basano i loro trattamenti sulla foto-termolisi selettiva, che surriscalda i peli senza alterare il tessuto cutaneo che li circonda.

Il laser produce onde luminose con lunghezza singola, una luce che viene assorbita dalla sola melanina contenuta nel bulbo pilifero. La luce pulsata, invece, utilizza una sorgente luminosa ad ampio spettro.

Entrambe le tecniche possono variare l’energia utilizzata, e per questo sono indicate anche per pelli sensibili.

Il laser risulta più rapido soprattutto per peli grossi e scuri, come quelli solitamente presenti su inguine, ascella e mezza gamba. La depilazione con laser, inoltre, richiede un numero minore di sedute rispetto alla luce pulsata. Quest’ultima non può essere utilizzata con potenze elevate, perché la luce è assorbita anche dalla pelle e un’elevata energia può portare il rischio di scottature.

Epilazione con il laser ad alessandrite

Tecnica di ultima generazione, l’epilazione laser a diodo elimina circa l’80% dei peli, lasciandone una piccola percentuale praticamente non visibile. Con questo metodo, però, il paziente deve rispettare alcune accortezze durante il trattamento e alcuni giorni prima e dopo:

  • non deve utilizzare creme abbronzanti, profumi o farmaci fotosensibilizzanti,
  • non deve esporsi al sole naturale o a lampade solari;
  • il pelo non deve essere decolorato, né sottoposto a depilazione con cerette o pinzetta.

L’epilazione con il laser ad alessandrite è consigliata su peli non più lunghi di due o tre millimetri: è sufficiente accorciare i peli con rasoio qualche giorno prima del trattamento.

Depilazione laser: ecco perché è il futuro dell’epilazione definitiva

Prima della fotoepilazione i metodi più comuni per la depilazione ed epilazione erano la rasatura con lametta, le cerette a caldo e a freddo, le creme e i saponi depilatori, e altri. Queste tecniche depilatorie, però, permettevano ai peli di ricrescere facilmente ed era necessario ricorrere di frequente a questi trattamenti. Non solo: queste metodiche favoriscono spesso la comparsa di follicoliti, peli incarniti e altre fastidiose irritazioni che creano inestetismi anche permanenti, come cicatrici o macchiette scure.

A chi è sconsigliata la depilazione laser permanente?

IDE sconsiglia l’epilazione permanente con laser alle donne in gravidanza, alle persone che di recente si sono sottoposte ai raggi solari e a coloro che utilizzano abitualmente le lampade abbronzanti. Consigliamo inoltre una visita dermatologica di controllo per chi presenta sulla cute nei o altre neoformazioni.

 

Per una fotoepilazione efficace e sicura, affidati a specialisti: ci trovi a Milano, nell’Istituto Dermatologico Europeo.