Curriculum Vitae

  • Attualmente svolge attività chirurgica anche presso "Istituto Clinico Beato Matteo" di Vigevano e Casa di Cura San Giovanni a Milano.
  • A tutt'oggi l'attività chirurgica in qualità di primo operatore, comprende un numero di 5000 interventi chirurgici circa.
    L'attività chirurgica comprende tutta la patologia ortopedica minima (artroscopie) e complessa protesica (I° impianto e reimpianto) e vertebrale (microdiscectomia e artrodesi intersomatica cervicale per via anteriore-stabilizzazione artrodesi lombare per via posteriore con sistema ibrido, rigido e dinamico in open e percutaneo, vertebroplastica, discogel in anestesia locale).
  • Dal 2009 a Settembre 2016: Primario del Centro di Chirurgia Protesica e della Colonna, presso Istituto Clinico San Siro (Gruppo Ospedaliero San Donato) e consulente presso Casa di Cura San Giovanni (Milano).
  • Dal 2006 al 2009: Responsabile di unità funzionale di ortopedia presso Istituto Clinico Santa Rita (Milano) con equipe composta dal Dr. Eugenio Origa e Dr. Piergiorgio Treccani.
  • Nel 2006: costituisce propria equipe ortopedica-neurochirurgica per il trattamento delle patologie degenerative cervicali e lombari, con tecniche mini invasive e microchirurgiche e percutane, presso Casa di Cura San Giovanni (Milano).
  • Nel luglio 2005: esegue presso reparto di ortopedia del Presidio Ospedaliero di Mistretta (Messina), in qualità di consulente, tre trapianti autologhi di condrociti in artroscopia mediante condrosfere per lesioni cartilaginee del condilo femorale mediale, del piatto tibiale esterno e della faccetta esterna della rotula, quest’ultima in decubito prono (primi casi al mondo).
  • Dal 1° luglio 1999 al 30 Giugno 2006: dirigente medico di II livello, Divisione di Ortopedia II, presso l’Istituto di Cura Città di Pavia (Equipe composta da Dott. Eugenio Origa, Dott. Stefano Colombo, Dott. Nasi, Dott paolo Barbieri, Dott Vittorio Manuti).
  • Da gennaio 1993 a luglio 1999: Responsabile di Unità funzionale di ortopedia presso l’Istituto di Cura Città di Pavia (Gruppo Ospedaliero San Donato).
    Attività chirurgica: protesica anca e ginocchio (con o senza assistenza di navigatore), artroscopica ginocchio-caviglia-spalla, vertebrale lombare (erniectomia e decompressione canale vertebrale).
  • Nel marzo 1990: attività libero professionale in qualità di chirurgo ortopedico presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Clinicizzato San Donato.
    Attività chirurgica artroscopica del ginocchio, spalla e caviglia, iniziata sotto la guida del Prof.Mariano Rodolfo Masera allora Primario Ortopedia II presso l'Ospedale Clinicizzato San Donato.