oncologia

Diagnosi e cura dei tumori

L’oncologia è il campo della medicina che si occupa della diagnosi e della cura dei tumori.

Tumori della Pelle

IDE è specializzato, in particolare, nella diagnosi e nella cura di tumori della pelle.

Vediamo assieme quali sono quelli più frequenti, chi sono i soggetti più predisposti al loro manifestarsi, come si diagnosticano e come devono essere curati.

Il Melanoma

Il melanoma ha origine dalla degenerazione e trasformazione dei melanociti. I melanociti sono particolari cellule dell’epidermide, normalmente responsabili della melanina, elemento che conferisce il colore alla nostra pelle.

Le persone più soggette a sviluppare un melanoma sono persone che hanno pelle e occhi chiari, capelli rossi o biondi, che si espongono frequentemente al sole senza protezione e quei soggetti che hanno familiarità per la patologia.

Neoplasie cutanee

Le Neoplasie cutanee, invece, sono tumori di origine epiteliale che, di solito, si verificano in età adulta (dai i 50 anni in su) su viso e mani, zone maggiormente esposte ai raggi ultravioletti.

Le neoplasie cutanee possono essere principalmente di due tipi : carcinoma squamocellulare e basalioma. Si tratta, in entrambi i casi, di neoplasie aggressive che necessitano di una diagnosi precoce e di un trattamento tempestivo (asportazione chirurgica).

Diagnosi e cura dei tumori della pelle

IDE consiglia di effettuare periodiche visite di controllo. Avere una diagnosi tempestiva, quando il problema non si è ancora sviluppato o esteso, può cambiare di molto la prognosi.

Per la cura di questi particolari problemi IDE si avvale di una squadra multidisciplinare comprendente specialisti in dermatologia, chirurgia plastica, oncologia e istologia, che lavorano in team nella risoluzione della problematica.

L’obiettivo dell’Istituto Dermatologico Europeo è giungere il più rapidamente possibile a una diagnosi e terapia e, quindi, a una guarigione.