diagnostica

Tutto quello che devi sapere sulla ginecologia

La ginecologia si occupa prettamente della cura e della prevenzione dell’apparato genitale femminile e delle patologie ad esso correlate.

La ginecologia abbraccia un ambito molto complesso della medicina dedicata alle donne e si intreccia direttamente con varie fasi della vita femminile.

Sviluppo sessuale e ciclo mestruale

Il menarca è il primo flusso mestruale della donna che rappresenta l’inizio del periodo fertile ed è il primo segnale di maturità sessuale.

Il ciclo mestruale è una sequenza di cambiamenti fisiologici dell’apparato riproduttivo che rende possibile la gravidanza.

Tenerlo sotto controllo e affrontare insieme alla paziente eventuali dolori e disagi, può migliorare la qualità della vita della persona. Può accadere, inoltre, che il ciclo mestruale non si presenti puntualmente o si presenti in maniera anomala, oppure in maniera abbondante o scarsa.

Contraccezione 

Compito del medico ginecologo è anche quello di aiutare la propria paziente a scegliere un metodo contraccettivo, nel caso in cui ne faccia richiesta, adatto alle sue esigenze.

Non tutti i metodi di contraccezione si basano sugli stessi principi: esistono la pillola, l’anello vaginale, i gel, i profilattici, la spirale.

Si tratta di metodi sicuri per non incorrere in gravidanze non volute, ma ognuno di questi metodi ha caratteristiche diverse: alcuni sono più invasivi e definitivi, altri presuppongono l’assunzione di principi attivi la cui compatibilità va valutata con appositi esami da soggetto a soggetto.

Prevenzione ginecologica

La prevenzione in ambito ginecologico è essenziale. Visite periodiche sono necessarie per contrastare l’insorgere di malattie tumorali dell’utero e delle ovaie.

A tale scopo sarebbe utile sottoporsi al pap test almeno una volta all’anno e sottoporsi periodicamente ad una visita ginecologica generale. Infine, ove lo specialista lo ritenga opportuno può essere utile ricorrere ad esami più specifici, come le ecografie, in grado di portare alla luce eventuali patologie.

Gravidanza

La gravidanza è un momento particolare della vita della donna, tuttavia può portare con sé diverse problematiche.

Il medico ginecologico controllerà con visite periodiche e strumentazioni ed esami adeguati la salute della mamma e del feto.

Controllerà anche la progressiva e giusta preparazione dell’apparato genitale femminile e del bambino al momento del parto.

Inoltre, il ginecologo seguirà la puerpera nel decorso post partum.

Menopausa

La menopausa è l’interruzione del ciclo mestruale dovuto all’esaurirsi dell’attività ovarica e può determinarsi in un qualunque periodo dell’età fertile della donna.

Tale stato produce una serie di mutamenti sia metabolici, sia sessuali, sia psicologici che richiedono l’intervento dello specialista.

 

In qualunque fase una donna si trovi la visita medica ginecologia è il primo passo per tutelare la propria salute.

Se desideri prenotare la tua visita contattaci!