chirurgia

Trattamento Laser CO2: che cos’è?

Il trattamento con laser CO2 è un intervento che, mediante la trasformazione dell’energia della luce in calore, determina la distruzione delle cellule danneggiate e agisce sul loro contenuto d’acqua. Questa metodica, detta fototermolisi, è molto precisa e non invasiva, poiché lascia perfettamente intatti i tessuti adiacenti.

Quali problematiche risolve un intervento laser CO2 e perché praticarlo

Il trattamento a laser CO2 è particolarmente indicato per rendere la pelle più liscia e tonica, donandole nuova giovinezza e luminosità.

Le applicazioni sono molteplici e riguardano soprattutto l’eliminazione delle rughe e delle cicatrici, ma possono estendersi anche in campo strettamente medico, a problemi come verruche, fibromi e neoformazioni benigne.

Il laser a CO2 è risultato molto efficace in numerosi interventi chirurgici poiché sanguinamento e cicatrici post-operatorie sono ridotti al minimo, rendendo questa tecnica nettamente preferibile all’uso del bisturi e più sicura.

Come ci si prepara e come viene eseguito l’intervento con laser CO2

Prima di eseguire il trattamento, è necessario fare una vista preliminare con uno specialista che valuterà le caratteristiche della pelle e le modalità di intervento.

Solitamente la seduta è preceduta da una terapia pre-operatoria di copertura delle zone adiacenti a quella di intervento non coinvolte nel trattamento. Il procedimento dura da mezz’ora a un’ora.

Quali controindicazioni può avere il trattamento laser CO2

Durante la fase post-operatoria, la parte interessata apparirà arrossata e gonfia, una condizione temporanea che scomparirà nell’arco di breve tempo.

Per agevolare il normale decorso di guarigione è indispensabile che il paziente segua scrupolosamente le indicazioni che saranno fornite dallo specialista. E’ importante evitare l’esposizione solare e utilizzare un fattore di protezione alto.

 

Presso Istituto Dermatologico Europeo di Milano è possibile eseguire trattamenti di medicina e chirurgia estetica che interventi chirurgici con uso di laser CO2. Prenota qui la tua visita.