chirurgia-vascolare

La chirurgia che si prende cura dell'apparato circolatorio

La chirurgia vascolare è un ambito della chirurgia che riguarda l’apparato circolatorio, nella fattispecie la cura dei canali venosi e arteriosi.

L’Istituto Dermatologico Europeo si occupa, in particolare, della cura di vene e capillari nelle loro degenerazioni, che possono creare problemi sia circolatori, sia estetici, che della pelle (ulcere).

I problemi circolatori possono essere dovuti a fattori genetici, ma possono anche essere aggravati da uno stile di vita sregolato (assunzione di alcol, fumo, adozione di un regime alimentare inadeguato, obesità).

Le conseguenze possono essere varie: sia di natura emodinamica come edema e varici, sia di natura estetica nell’accentuarsi della visibilità del reticolato venoso e capillare. In questi casi il chirurgo vascolare procede con piccoli interventi non invasivi (laser terapia) per attenuare gli effetti di queste degenerazioni e chirurgicamente riducendo le insufficienze venose, restituendo a zone particolarmente soggette a questi problemi (cosce e gambe) il loro normale aspetto.


Clinica di chirurgia vascolare per vene varicose a Milano

Le vene varicose (presenti e visibili soprattutto sugli arti inferiori di pazienti adulti), sono vene dilatate che si sono nel tempo attorcigliate e possono essere viste appena sotto la superficie dello strato della pelle.

Queste vene come appena menzionato, si notano più spesso nelle gambe, tuttavia, sono in grado di svilupparsi anche in altre aree del corpo, creando problemi e inestetismi.

Le vene varicose sono un disturbo piuttosto comune che, nella maggior parte dei casi, non presenta indicazioni o sintomi evidenti.

In alcuni pazienti, queste vene possono provocare conseguenze come disagio da lieve a grave, coaguli di sangue o ulcere cutanee.

Presso la clinica di chirurgia vascolare per vene varicose IDE di Milano, è possibile ovviare a questa e ad un’altra ampia serie di problematiche legate alla vascolarizzazione della pelle.

Siamo il centro chirurgico vascolare per vene gonfie e capillari visibili più accreditato di Milano, operiamo in tutta tranquillità e a seconda delle esigenze di ogni nostro singolo paziente.

I nostri medici esperti in chirurgia vascolare sanno come accompagnare il paziente in tutto il percorso clinico, per la definitiva eliminazione di problemi legati all’apparato circolatorio.

Perchè nascono i problemi vascolari nelle vene?

Le vene sono vasi sanguigni che portano il sangue dai tessuti del corpo al cuore, mentre le arterie sono l’altro tipo di vaso sanguigno presente nel corpo umano.

I polmoni assorbono ossigeno dal sangue che viene pompato dal tuo cuore, il sangue ricco di ossigeno viene spinto attraverso le arterie e inviato a tutto il resto del corpo.

Dopo aver lasciato le arterie, il sangue viaggia attraverso anche vasi sanguigni molto piccoli noti come capillari, anch’essi ogni tanto visibili dal primo strato di pelle quando subiscono un danno.

Ad ogni modo, è proprio in questi capillari che il contenuto di ossigeno presente e trasportato dai globuli rossi nel sangue, viene trasferito a tutti i tessuti restanti del corpo; irrorando dagli organi alla microcircolazione della pelle.

Alla fine di questo processo di ossigenazione, le vene hanno lo specifico compito di ritrasportare il sangue scarico di ossigeno al cuore in modo che possa assorbire nuovamente ossigeno dai polmoni.

Le vene sono da intendere come dei veri e propri condotti che includono nella loro struttura interna valvole unidirezionali, queste aiutano a mantenere il sangue in movimento verso la direzione del cuore (Vis a tergo), facendo in modo che non vi siano mai presenti correnti di ritorno sanguigno nelle stesse vene.

Il sangue può scorrere all’indietro e accumularsi nelle vene se le valvole (che sono sempre e comunque dei tessuti) si presentano danneggiate o se hanno perso la loro naturale elasticità.

In queste condizioni queste valvole purtroppo non funzioneranno più correttamente, lasciando che in alcuni punti il sangue riesca a incanalarsi in correnti di ritorno.

Proprio da queste problematiche degenerative possono nascere le vene gonfie, il che aumenta il rischio di sviluppare le conosciute vene varicose.


Soggetti predisposti a problemi vascolari di vene

Potresti avere maggiori probabilità di sviluppare vene varicose o altri problemi circolatori se hai una storia della condizione nella tua famiglia, così come se sei più anziano.

Solitamente i pazienti con problemi degenerativi alla vascolarizzazione di vene e capillari possono essere riscontrati in donne, donne incinte, soggetti in sovrappeso, soggetti obesi o soggetti sedentari.

Alterazioni del proprio stile di vita, così come trattamenti medici, possono essere usati per trattare le patologie degenerative vascolari.

Gli obiettivi dei vari trattamenti sono alleviare i sintomi, ridurre il rischio di conseguenze e migliorare l’aspetto psico-fisico dei pazienti.

Nella maggior parte dei casi, le vene gonfie non comportano gravi complicazioni per la salute, ma se si riscontrano tali segni e sintomi dovuti al prolasso di vene, il medico potrebbe consigliarti di apportare semplici modifiche al tuo stile di vita, se così non fosse, esortiamo a contattare subito un esperto in chirurgia vascolare.

In alcune persone, queste degenerazioni di vene possono portare a problemi come disagio, coaguli di sangue o ulcere sulla pelle.

Queste problematiche vascolari sono più comuni nelle donne che negli uomini e se la gravità del disagio presente nel paziente lo giustifica, il medico curante potrebbe suggerirti di sottoporti a uno o più trattamenti medici, magari proprio presso IDE, dove potrai trovare il supporto e i trattamenti di chirurgia vascolare che stai cercando.


Inestetismi dovuti a problemi di vascolarizzazione di vene

La chirurgia vascolare può risolvere e curare tantissime patologie e inestetismi legati ai problemi di circolazione e microcircolazione.

Alcuni individui decidono di sottoporsi a queste operazioni per alleviare il disagio causato dalle loro vene o capillari, per migliorare l’aspetto estetico di gambe e volto (zone dove le lesioni appaiono con maggiore frequenza).

Presso IDE è possibile trovare una varietà di trattamenti disponibili per la chirurgia vascolare, molti dei quali sono veloci e semplici da eseguire e non richiedono molto tempo per il recupero e la guarigione definita del paziente.