Skip to main content
Prenotazioni & info: 02.5492511info@ide.it

Lipofilling

Il Lipofilling è una tecnica chirurgica, innovativa e poco invasiva, che consente di trasferire tessuto adiposo da un’area del corpo a un’altra.

Che cos’è esattamente un trasferimento di grasso con lipofilling?

Rispetto a un impianto protesico, un trasferimento naturale di grasso si sentirà al tatto e sembrerà allo sguardo molto più naturale.

È vantaggioso non solo da un punto di vista fisiologico, ma anche da un punto di vista psicologico.

Questo poiché può anche aiutare a migliorare il tuo aspetto (la maggior parte delle persone utilizzano il lipofilling per questo).

Un intervento di lipofilling di questo tipo può aumentare la tua fiducia, che a sua volta può avere effetti positivi sia sulla tua vita professionale che su quella personale.

Il processo di trasferimento del grasso può essere utilizzato in un ampio numero di impostazioni, inclusa quella di poter trattare e migliorare quasi ogni parte del corpo.

Ad esempio, può portare un senso di benessere fisico a una donna che ha un seno enorme e ha una pressione sulla rotazione del busto, causando mal di schiena proprio a causa di questi sintomi.

L’aumento del seno con innesto di grasso può anche essere impiegato per creare glutei più formosi e arrotondati, ma anche viceversa.

Una procedura di innesto di grasso a Milano presso IDE è considerata un trattamento meno intrusivo e conferisce al corpo un aspetto migliorato che risulterà a trattamento ultimato, molto più naturale.

Le incisioni del lipofilling non provocano cicatrici evidenti

Oltre a non provocare segni di operazione evidenti, il lipofilling risulterà apparire estremamente naturale rispetto alla classiche protesi chirurgiche da riempimento.

Gli effetti sono anche duraturi e possono anche essere permanenti se si mantiene un peso forma costante.

Alla clinica di dermatologia IDE di Milano siamo consapevoli dell’impatto significativo che l’innesto di grasso può avere sulla vita di una persona e siamo qui per aiutare sotto ogni aspetto, ogni nostro nuovo paziente.

Abbiamo avuto enormi successi nell’aiutare numerosi pazienti a ottenere l’aspetto che desideravano a seconda delle esigenze dei loro casi unici, questo perché ogni persona è differente così come ogni caso a sé stante.


Come funziona il lipofilling?

Il grasso corporeo viene aspirato tramite cannule per poi essere re-introdotto in una zona che vuole essere rimodellata o riempita. Le aree di interesse sono, solitamente, gli zigomi, le labbra, il mento, il seno e i glutei.

Il Lipofilling consente, quindi, in un unico tempo operatorio, di ridurre gli inestetismi in due aree del corpo differenti, con risultati subito apprezzabili e di lunga durata.

Bisogna tenere in considerazione che esistono alcune limitazioni a questo intervento, date soprattutto dalla percentuale di grasso corporeo del paziente.

Le tipologie di lipolifting più praticate sono:

  • Lipolifting al seno
  • Lipolifting alle cosce
  • Lipolfting alle gambe
  • Libolifting ai glutei
  • Lipolifting al viso

Questi tipi di lipolifting sono utilizzati, in generale, per dare un migliore aspetto alle aree sopra indicate.

La scelta di reperire l’adipe in una zona del corpo, oppure di inserirla in un’altra, cambia a seconda della situazione e del soggetto, e deve essere attentamente valutata dal medico specializzato che si occuperà dell’intervento.

Può accadere, ad esempio, che un soggetto necessiti di aumentare il volume del seno, ma anche di ridurre il volume dei glutei.

Alla stessa maniera, può succedere che l’applicazione dell’adipe estratto dalle cosce possa essere utilizzata per migliorare la situazione delle zone del viso che hanno bisogno di essere riempite.


Clinica per lipolifting a Milano

Alla Clinica per Lipolifting di Milano IDE, il paziente avrà l’opportunità di esprimere eventuali dubbi sull’operazione durante la prima consultazione che hai programmato con un nostro chirurgo dermatologo.

Tutta la serie di domande che il paziente avrà da fare, potrà tranquillamente rivolgerle in clinica al proprio nuovo chirurgo di lipofilling di fiducia.

La storia clinica di ogni paziente verrà esaminata e un nostro medico incaricato, fornirà una raccomandazione per un’opzione di trattamento dopo aver preso in considerazione le tue esigenze.

Nella zona Corvetto di Milano presso l’istituto IDE eroghiamo pacchetti di trattamento di bellezza personalizzati e privati.

La clinica privata IDE può fornirti una gamma completa di trattamenti non chirurgici per ottenere il risultato desiderato, quindi se il tuo obiettivo è apparire al meglio o semplicemente prendere misure preventive per fermare le imperfezioni dell’invecchiamento, possiamo aiutarti a raggiungere entrambi gli obiettivi.

Quali sono i benefici e le accortezze da tenere presenti con il lipolifting

Più naturale dell’impianto di protesi in silicone, il lipofilling elimina del tutto il rischio di intolleranza da parte del paziente.

Si tratta di un tipo di chirurgia che presenta pochi rischi e viene eseguito in anestesia locale associato a sedazione, è importante però che venga eseguita da specialisti esperti e qualificati e che il paziente si sottoponga ad un’attenta visita preliminare per valutare correttamente l’entità del problema e la tipologia di intervento da eseguire.

Il paziente dovrà poi seguire scrupolosamente le indicazioni terapeutiche del medico per un ottimale decorso post operatorio.

Subito dopo l’intervento e nei giorni successivi, si assisterà alla comparsa di gonfiore ed ematomi, oltre che a una sensazione di dolore o bruciore nelle aree trattate.

Si tratta comunque di una condizione temporanea, destinata a scomparire nell’arco di poco tempo.


Trasferimento di tessuto adiposo estetico a Milano

Questo trattamento estetico, ha come base quella del trasferimento meccanico del tessuto adiposo del paziente da una zona adun’altra del corpo del paziente.

Ci sono due vantaggi che possono essere ottenuti dal trasferimento di grasso: durante un trasferimento di adipe, lo stesso grasso corporeo viene rimosso da una regione del corpo che non soddisfa i personali requisiti estetici e spostato in un’altra area del corpo che necessita di più volume.

L’area riempita con il tessuto adiposo prelevato, apparirà dunque più compatta, modellata, omogenea e rinvigorita, un esempio pratico può naturalmente essere quello del seno femminile.

I risultati dell’operazione sembreranno più naturali e saranno più biocompatibili se si utilizzano le proprie cellule adipose, poiché parte integrante del proprio organismo e quindi già compatibili al 100%.

Di conseguenza il paziente noterà un contorno più liscio e tonico dell’area trattata con la tecnica lipofilling.

Poiché le sue stesse cellule vengono iniettate nella posizione del ricevente, non c’è possibilità che il ricevente sviluppi una risposta allergica o vi siano episodi di rigetto.

Procedura del lipolifting presso IDE Milano

L’intervento di lipolifting della clinica IDE di Milano (conosciuto anche come lipofilling) può essere eseguito in anestesia generale o locale, può richiedere fino a due ore per essere completato.

I processi utilizzati per eseguire il trasferimento di grasso potrebbero causare generare logistiche, tempi d’attesa, di procedura e di prezzi differenti.

Quando parliamo di procedura di liposuzione, la pancia o le cosce del paziente sono le aree più comuni mirate alla rimozione del grasso.

Prima di essere iniettate nel paziente, le cellule adipose vengono trattate e pulite dal chirurgo, attraverso procedure antisettiche ed altro ancora.

Esistono inoltre dispositivi che sono in grado di purificare e concentrare il grasso in preparazione per l’iniezione diretta.

A causa del rischio di perdere fino al 50/60% delle cellule adipose durante il processo di trasferimento, molto probabilmente il medico chirurgo riempirà eccessivamente la regione da trattare, questo è un accorgimento tecnico che si esegue in base anche alla zona da trattare o al fisico del paziente stesso.

Quando si tratta di ottenere i migliori risultati possibili, potrebbe essere necessario sottoporsi a più di una terapia di lipolifting o lipofilling.

Man mano che vengono eseguite più procedure, più grasso si raccoglierà nella regione trattata, il che potrebbe portare a un risultato più permanente ed esteticamente perfetto.

Recupero dopo la procedura di lipofilling o lipolifting

Dopo la procedura di lipofilling o lipolifting, il paziente deve assolutamente stare a riposo, per questo verranno fornite dettagliate istruzioni sia pre che post-operatorie.

Non è insolito avere un po’ di dolore durante i primi giorni dopo l’intervento.

A tal proposito il chirurgo dovrebbe essere in grado di prescrivere i corretti antidolorifici post-operatori.

È importante essere consapevoli del fatto che l’uso di alcuni prodotti da banco possano aumentare il rischio di sanguinamento, per questa e altre varie ragioni, il paziente deve assolutamente evitare l’utilizzo di questi farmaci a meno che non sia direttamente il medico che ha operato a consigliare diversamente.

Poiché il lipofilling è meno invasivo e richiede meno tempo, il periodo di recupero è piuttosto breve.

I tempi di inattività sono minimi o nulli e dovresti essere in grado di tornare alle tue normali attività in un lasso di tempo molto breve.

Il recupero richiede in genere da una a tre settimane per la maggior parte degli individui, a seconda delle loro condizioni fisiche generali.

Aspettatevi che la regione trattata sia leggermente arrossata per almeno due giorni e gonfia per alcune settimane dopo la procedura.

I lividi dovrebbero diventare meno evidenti quando sono trascorsi alcuni giorni.

Trascorsi due o tre giorni dal trattamento, le bende vengono rimosse.


Dopo il trattamento di lipofilling

Subito dopo l’intervento di lipofilling, si dovrebbe subito essere in grado di vedere i cambiamenti che sono stati apportati al proprio aspetto.

Tuttavia, è possibile che siano necessari alcuni mesi prima di poter vedere il potenziale dei risultati completi al 100%.

Il trattamento basato sul trasferimento del tessuto lipidico offre a tutte le persone che lo eseguono, un’attraente sensazione di naturalezza che pochissime altre, se non nessuna, sospetterebbe essere la conseguenza di un vero intervento chirurgico.

Prendi un appuntamento per una consulenza Contattaci oggi stesso!

È possibile fissare un appuntamento per una consulenza privata chiamando l’ufficio o inviando una richiesta online direttamente dalla nostra pagina contatti o dal form sottostante.

Domande e risposte sul lipofilling

Ottieni risposte a tutte le tue preoccupazioni prima di procedere con il trattamento di lipolifting o lipofilling.

Assicurati di essere preparato per ciò che ti attende e confortati dal fatto che hai scelto saggiamente.

È essenziale prepararsi per il trattamento in modo da poter ottenere i migliori risultati possibili.

Sei un individuo adatto a ricevere un trasferimento di grasso?

Qualsiasi individuo che goda di una salute generalmente sana può essere un candidato adatto per una delle tante diverse procedure di trasferimento del grasso con la tecnica lipofilling.

I pazienti devono avere aspettative ragionevoli su ciò che l’intervento chirurgico di lipolifting potrebbe essere in grado generare.

Affinché l’intervento abbia successo, è necessario disporre fisicamente di depositi adiposi sufficienti alle proprie esigenze di trasferimento.

Possibili effetti collaterali del trasferimento di grasso

Se NON eseguito da un chirurgo plastico esperto, il trasferimento di grasso comporta alcuni pericoli intrinseci, ma in generale la procedura è piuttosto priva di rischi.

Un ascesso, sanguinamento, lividi, macchie di grasso sotto la pelle, ammalarsi, arrossamento, danni, gonfiore o struttura della pelle irregolare sono alcuni dei potenziali effetti avversi di questo trattamento.

N.B: quando il grasso viene introdotto in due o più punti, esiste la possibilità che si sviluppi un’asimmetria che si appianerà col tempo.