Skip to main content
Prenotazioni & info: 02.5492511info@ide.it

Otoplastica

La chirurgia otoplastica o più semplicemente l’otoplastica, consiste in un intervento chirurgico all’orecchio, un’ operazione mirata a risolvere un problema piuttosto diffuso di inestetismo dell’orecchio, inestetismo che si presenta con forme non simmetriche o strane dei padiglioni auricolari.

Un esempio è il classico “orecchio a sventola”, come pure i padiglioni auricolari troppo grandi o asimmetrici l’uno dall’altro.

L’otoplastica, che è un altro nome per la chirurgia eseguita sull’orecchio, è una tecnica che aiuta a ridurre la quantità di orecchio sporgente dal cranio.

I bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni sono i pazienti che si sottopongono più spesso a questo tipo di intervento chirurgico, ma è possibile eseguire un intervento di otoplastica anche su pazienti adulti di ogni età.

Il fatto che siano i più giovani il target maggiore di interveti di otoplastica (chirurgia plastica dell’orecchio), è perché i bambini piccoli, non possedendo filtri comportamentali, si prendono molto spesso in giro l’un l’altro se hanno orecchie che “sporgono” più della media.

Se continuamente e attraverso modalità aggressive, la salute mentale del giovane potrebbe essere irreparabilmente danneggiata a causa di questo bullismo.


Clinica per Otoplastica a Milano

La clinica IDE è specializzata in interventi di Otoplastica nella città di Milano, un’equipe di medici dermatologi e chirurghi professionisti ti attende per risolvere ogni tuo tipo di problema di estetismo che rigurardi le tue orecchie.

Perché sei interessato all’otoplastica?

L’intervento chirurgico noto in America come “ear pinning”, viene eseguito per correggere una deficienza nell’anatomia dell’orecchio che è presente alla nascita, diventa evidente quando un bambino cresce o è il risultato di un incidente, o di un precedente intervento chirurgico andato male.

L’otoplastica è una procedura chirurgica che può affrontare una malattia estremamente rara nota come “macrotia”, a volte nota come orecchie sporgenti o a sventola.

Questa condizione non è collegata alla perdita dell’udito, anzi molto spesso grazie a padiglioni più sviluppati o con forme più sporgenti, il timpano riesce a raccogliere più segnali e con più chiarezza dall’esterno delle orecchie.

Adulti, adolescenti e bambini di età superiore ai 5/6 anni sono tutti buoni candidati per questa operazione.

Procedure chirurgiche estetiche su orecchie a Milano

Quello occorre per evadere un’otoplastica a regola d’arte è naturalmente un chirurgo plastico esperto in grado di eseguire un intervento di pinning dell’orecchio (ear pinning).

Se il paziente desidera ottenere orecchie proporzionate al resto delle sue caratteristiche fisiche ed estetiche e che completino il tuo aspetto generale, deve assolutamente contattare un chirurgo IDE il prima possibile.

Se non si è soddisfatti dell’aspetto delle proprie orecchie, apportare anche piccoli aggiustamenti all’aspetto dei propri padiglioni auricolari può garantire un impatto significativo.

L’operazione di chirurgia estetica alle orecchie verrà dapprima pianificata attraverso una prima visita.

Questa visita è strutturata con l’intento di spiegare in maniera esaustiva al paziente, la procedura chirurgica che verrà svolta sulle sue orecchie, nonché quanto segue:

  • Il tipo di risultato che si desidera ottenere dall’intervento otoplastico.
  • L’effettuazione di un’indagine esaustiva delle orecchie del paziente.
  • Spiegazione delle raccomandazioni specifiche per l’intervento.
  • Risoluzione preventivi e costi.

Chirurgo Ostoplastico Milano

Come parte della procedura, i nostri chirurghi otoplastici offriranno la possibilità di avere un’idea di cosa aspettarsi se si scegle di eseguire l’operazione di pinning dell’orecchio presso l’istituto di dermatologia IDE.

Un chirurgo otoplastico incaricato dell’istituto parlerà con il paziente del cambiamento che egli desidera ottenere, per poi fornire suggerimenti per le strategie più efficaci che possono essere utilizzate per realizzare quei miglioramenti estetici alle orecchie.

Affinché il paziente possa ottenere i risultati che desidera dalla chirurgia otoplastica, è essenziale che lui e il suo medico, raggiungano un consenso sull’estetica e sulla meccanica della procedura da applicare.

Chiamaci subito per fissare il tuo appuntamento con un nostro chirurgo otoplastico.

Presso IDE è possibile incontrare i migliori chirurghi plastici per orecchie e tra i più apprezzati nelle aree di tutta la provincia milanese e della regione Lombarda.

In IDE quando incontriamo un potenziale paziente per un consulto otoplastico, diamo sempre la priorità a due aspetti fondamentali dell’interazione medico-paziente che sono: esaustività e trasparenza.

Da noi otterrai il risultato che desideri e consigli su come aiutarti a farlo nel modo più efficace.

Per fissare un appuntamento per una consulenza di chirurgia otoplastica, contattaci ora tramite form dei contatti, email o telefonicamente.

Chirurgia plastica per Orecchie a sventola e difetti del padiglione auricolare

Presso la clinica IDE di Milano è possibile effettuare interventi di chirurgia plastica per difetti del padiglione auricolare e orecchie a sventola.

Le orecchie cosiddette “a sventola” sono un lieve inestetismo per il quale il padiglione auricolare si presenta parecchio distaccato a livello di posizionamento rispetto alla testa.

Spesso, questo problema è nascosto dalle persone con pettinature che coprono l’orecchio, tuttavia questa soluzione non risulta essere adeguata in maniera definitiva per tutti i casi esistenti di orecchie a sventola.

I problemi antiestetici ai padiglioni auricolari sono generalmente ereditari, questo sifgnifica che con le orecchie a sventola ci si nasce.

Al contrario di quanto affermano molte credenze popolari, infatti, la forma dell’orecchio si stabilizza nel neonato attorno al sesto mese di gravidanza e non dipende da situazioni successive, come la posizione in cui il neonato è solito dormire dopo la nascita, oppure dall’uso degli occhiali, bensì dal suo corredo genetico.

Altri problemi legati al padiglione auricolare possono essere dovuti a malformazioni congenite, o ad alterazioni anatomiche come ad esempio l’allungamento del buco del lobo o la schisi completa causati dall’utilizzo di orecchini pesanti (coloboma parziale o completo).

La risoluzione, per tutti queste tipologie di casi, è chirurgica.

Come funziona l’otoplastica?

L’otoplastica è un intervento abbastanza semplice, che si esegue in anestesia locale.

Generalmente vengono riprese le normali attività quotidiane già il giorno stesso dell’intervento.

Dopo un mese, potranno essere osservati risultati del tutto naturali ed esteticamente validi.