Verruche
La verruca è una malattia cutanea causata dal Papilloma virus.
Le verruche colpiscono entrambe i sessi, adulti e bambini, ma sono più frequenti soprattutto in giovane età, localizzandosi preferibilmente sul dorso delle mani, sulle piante dei piedi e nel contorno ungueale.
Le verruche sono lesioni sostenute da un’infezione virale che spesso si trasmette attraverso l’uso promiscuo di ambienti pubblici, in special modo frequentando docce, piscine e campi sportivi aperti alla comunità.
Possono assomigliare a qualsiasi cosa, da un doloroso callo sul piede a una piccola crescita o escrescenza sulle unghie o sulle dita.
Possono anche verificarsi in una serie di varie posizioni sul corpo.
Alcune di queste verruche potrebbero formarsi in un ammasso sulla superficie della pelle, mentre altre possono essere rigide e piatte.
- Il virus del papilloma umano, spesso noto come HPV, è l’agente eziologico di escrescenze epidermiche innocue chiamate verruche.
- Le verruche sono generate dal virus HPV.
- Le crescite hanno il potenziale per diventare molto grandi e possono essere la fonte di sintomi come ingrossamento, fastidio o prurito.
- Diventano infettive quando c’è un contatto diretto tra la pelle delle parti colpite.
Esistono tipi di verruche notoriamente difficili da sradicare che prendono il nome di verruche recalcitranti o persistenti.
Queste verruche richiedono solitamente una combinazione di terapie, come la terapia laser, l’elettro dessicazione, la chirurgia e la crioterapia, tra le altre.
A Milano, la nostra clinica privata per l’eliminazione delle verruche offre tutti questi potenziali percorsi di terapia e rimedi per questo genere di lesioni della pelle.
Anche se le verruche possono essere curate, è essenziale trattarle accuratamente per eliminare la possibilità di ulteriori focolai o recrudescenze.
N.B: le verruche sono escrescenze cutanee generalmente innocue e possono essere rimosse con un solo trattamento.
Terapie per eliminazione delle verruche
Anche se è disponibile una varietà di terapie per l’eliminazione delle verruche, come:
- La crioterapia,
- L’escissione chirurgica,
- L’elettroessicazione,
- L’ablazione,
- La cauterizzazione (chimica e non),
- L’eliminazione chimica tramite farmaci,
il trattamento delle verruche comuni può però essere alquanto difficile a seconda delle differenti circostanze.
Questo perché si sa che le verruche sono piuttosto persistenti, nonostante siano state sottoposte a questi trattamenti in passato.
Quando una verruca non viene trattata per un lungo periodo di tempo, la crescita della verruca nei tessuti più profondi della pelle le conferisce maggiore resistenza a qualsiasi trattamento.
La nostra pratica funge da centro di riferimento regionale per i pazienti che hanno verruche su qualsiasi parte del loro corpo che sono difficili da curare.
N.B: Se sei già stato curato per le tue verruche, ma non sei soddisfatto dei risultati della tua attuale terapia, chiama il nostro centro per prenotare un appuntamento per una seconda opinione sul trattamento delle tue verruche presso IDE Milano.
Che tipi di verruche si possono contrarre?
Se ne conoscono due manifestazioni cliniche: le verruche volgari e le verruche piane.
N.B: Se possiedi una verruca da più di un anno, il trattamento di queste lesioni con un’unica modalità diventerà progressivamente difficile.
Verruche volgari
Le verruche volgari rappresentano il 70% circa del totale dei casi, le verruche plantari il 25% e quelle piane o digitate il 5%.
Le verruche volgari si presentano come piccole escrescenze di forma arrotondata, di colorito grigiastro, a superficie secca e cheratosica, di dimensioni variabili da una capocchia di fiammifero ad un pisello. Non sono dolorose se non alla pressione.
Si localizzano prevalentemente al dorso delle mani, ai gomiti, alle ginocchia e alla pianta dei piedi.
Se non trattate le verruche persistono per anni e talora per tutta la vita. Peraltro è possibile osservare nei due terzi dei casi una regressione spontanea.
Verruche Piane
Le verruche piane sono lesioni più piccole, generalmente piatte e del colore della pelle che si riscontrano preferibilmente al volto e colpiscono prevalentemente donne e bambini.
Sono formazioni benigne che non si evolvono in tumorali, tuttavia se ne consiglia l’immediata asportazione.
Terapia di cura delle verruche
Dopo un’attenta analisi preliminare, lo specialista saprà consigliare il percorso migliore per una completa ed efficace rimozione della verruca.
Si può decidere di intervenire chirurgicamente, oppure con laser o crioterapia (azoto liquido). Qualunque metodo tuttavia non esclude la possibilità di recidive.
Trattamento laser per verruche a Milano
Presso la clinica privata dermatologica di Milano IDE, l’utilizzo della terapia laser per la gestione delle verruche sul viso e sul corpo, consiste in un significativo passo avanti nel trattamento delle verruche di ogni tipo e forma.
I trattamenti delle verruche con il laser richiedono circa 15/20 minuti per essere completati e non sono molto dolorosi, ad eccezione di un piccolo disagio di bruciatura che si avverte solo momentaneamente durante l’effettivo impulso del suddetto laser.
Questa terapia consiste in una serie di sessioni laser, ciascuna delle quali è distribuita tra due e quattro settimane, ma la pianificazione delle sedute potrebbe risultare anche più breve o più prolungata, a seconda del disagio che il paziente presenta al momento dell’esame dermatologico per le verruche.
Il trattamento laser per l’eliminazione delle verruche è disponibile presso la sede di Milano di IDE, la terapia è attuabile subito dopo la prima consultazione che i nostri specialisti in verruche avranno con il paziente.
Il laser di ultima generazione è in grado di rimuovere con successo le verruche resistenti dal viso o dal corpo; la tecnica viene spesso utilizzata per trattare le verruche che non hanno risposto ad altri trattamenti senza aumentare il rischio di cicatrici.
Gli esperti di IDE forniranno raccomandazioni per i trattamenti a casa, per aiutare nella rimozione delle verruche, durante il tempo che passerà tra le sessioni laser.
Il laser è efficace per tutte le verruche, indipendentemente dal fatto che le verruche siano state resistenti o meno ai trattamenti precedenti in passato, il laser può eliminare verruche da: mani, unghie, viso, piedi, sono i luoghi più tipici per questa condizione patologica della pelle.
N.B: L’eradicazione delle verruche mediante laser è molto efficace e la nostra struttura di Milano è attrezzata per eseguire l’operazione in regime ambulatoriale.
L’eradicazione delle verruche con un laser è priva di rischi?
Non c’è molto rischio a lungo termine con l’intervento laser.
I pazienti, invece, hanno la responsabilità di essere consapevoli che potrebbero essere necessarie più sedute.
Rimozione chirurgica delle verruche (Escissione)
L’escissione chirurgica è il metodo più comune per la rimozione delle verruche semplici.
Per i pazienti, questo è di solito un argomento comune poiché non è sempre evidente se la rimozione della verruca con trattamento al laser occorre realmente al loro scopo.
I trattamenti come già asserito, dipendono esclusivamente dalle decisioni finali del dermatologo, il quale stabilirà quale terapia sia più conforme al tipo di verruca presentata dal paziente.
La nostra struttura è una clinica specializzata in chirurgia delle verruche e di altre patologie della cute, inoltre IDE funge da centro di riferimento per pazienti complessi e refrattari a differenti trattamenti classici.
Parliamo di pazienti che sono difficili da trattare e che non possono essere prontamente gestiti da medici di base, per la rimozione delle loro verruche persistenti.
Presso IDE siamo disponibili per la consultazione riguardante la stragrande maggioranza dei casi che coinvolgono le verruche benigne; tuttavia, la nostra area di competenza è nella correzione di casi refrattari difficili delle verruche che si sono dimostrati resistenti al trattamento tradizionale.
I nostri dermatologi esperti in verruche troveranno sicuramente un’alternativa per rimuovere in via definitiva le verruche da ogni paziente, tra cui l’escissione chirurgica (rimozione chirurgica), il trattamento laser, la crioterapia o le creme topiche.
N.B: anche l’acido salicilico è un’altra sostanza chimica topica che può essere utilizzata contro le verruche più semplici da curare.
Eliminazione delle verruche con crioterapia
La crioterapia è una delle soluzioni alternative per la rimozione delle verruche che possono essere ottenute tramite la nostra sede a Milano.
Un approccio che ha dimostrato di avere successo nella rimozione di questo problema, è sicuramente quello comunemente chiamato “approccio crioterapico contro le verruche”.
Le verruche sono note per la loro capacità di recupero e cronicizzazione e non esiste una modalità terapeutica che abbia sicuramente successo, nel trattamento di queste sintomatiche ed antiestetiche lesioni della pelle.
Queste tecniche progettate per distruggere la verruca alla radice, riducono il rischio di recidiva e la quantità di tempo necessaria per il recupero fisico del paziente, che potrà in breve tornare alla propria vita.